LA PROVINCIA “BAT” PROVINCIA DELLA PUGLIA IMPERIALE E I SUOI B&B BARLETTA
La provincia BAT (Barletta – Andria – Trani), è una provincia giovane e vivace ricca di B&B.
Oggi, lo spirito di rinnovamento e voglia di crescita del turismo, hanno permesso la nascita di molti B&B sul territorio. Straordinarie bellezze naturali e architettoniche, paesaggi naturali incontaminati costruiti nel corso dei secoli dall’uomo, fanno della Puglia, un cuore pulsante.
Questo cuore si nutre delle meraviglie che i tre capoluoghi BARLETTA, ANDRIA , TRANI, custodiscono e che la rendono speciale. Ognuna delle dieci città che compongono il mosaico di questa provincia ha il suo incanto. (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani, Trinitapoli) .
BARLETTA – Lo splendore di questa città, è tutto racchiuso nei suoi edifici, imponenti e pregevoli e non solo. All’interno di essi, sono nati numerosi e caratteristici B&B Barletta, oltre al profumo dell’arte che l’impressionista Giuseppe De Nittis seppe profondere nelle sue opere.
Nel Castello federiciano, simbolo del potere svevo delle diverse dominazioni succedutesi nel corso dei secoli. Nell’imponente statua bronzea “ il Colosso Eraclio”, nella storica e famosa Disfida di Barletta. Nella meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Maggiore, nella ricca Pinacoteca, nelle sue antiche chiese, nel suo caratteristico centro storico.
La città di Barletta, rappresenta una tappa fondamentale nella vita dell’Imperatore svevo nella Puglia federiciana. Infatti fu scelta per elaborarvi grandi progetti strategici che segnarono il destino del regno. Fu nominata città capoluogo del suo regno dal figlio Manfredi che prese possesso del castello nel 1259.
Da non dimenticare la piccola altura di Canne, a Barletta. Lo scontro tra Romani e Cartaginesi guidati dal Annibale, è passata alla storia come Canne della Battaglia. Dalla collina, Canne sovrasta tutto l’orizzonte fino al Gargano. Il B&B Acasamia di Barletta, è ubicato sulla strada provinciale Barletta – Canne della Battaglia a circa 7 Km.
ANDRIA – Andria è la città su cui domina l’imponente Castel del Monte che è stato riconosciuto Patrimonio dell’UNESCO dal 1996.
A 18 chilometri dal maniero, sorge la città di Andria, con il suo complesso centro urbano. E’ bello perdersi tra le vie del centro storico, dove si può ammirare la Cattedrale, il Palazzo Ducale e la Chiesa di Sant’Agostino.
La città di Andria, fu luogo di elezione di Federico II. Luogo, dove trovò le porte aperte al ritorno dalla crociata, nonostante l’ostilità del papato. Fu anche feudo ambitissimo per la fertilità delle sue terre.
TRANI – Spostata lungo la costa verso Sud, si incontra la città di Trani, definita oggi “Perla dell’Adriatico”. Città nobile è ricca di palazzi storici e chiese costruite con la famosa pietra di Trani.
Pietra bianca come l’avorio con venature gialle e rossastre che conferiscono agli edifici, straordinarie sfumature. Le tracce lasciate a Trani da Federico II, vanno cercate soprattutto nelle fortificazioni.
Oltre a costruire il Castello sul mare, di fronte alla Cattedrale, Federico, allestì le difese del porto e rinforzò le mura della città. A segnare il meraviglioso legame tra arte, storia e paesaggio, vi è la suggestione degli edifici che si affacciano sull’orizzonte del mare di Trani.
Il candore delle antiche pietre della maestosa Cattedrale e del possente Castello, protesi su di esso, seducono lo sguardo di ogni viaggiatore. Non da meno, sono le sinagoghe edificate in età sveva nel quartiere ebraico.
Viaggiare in questo territorio, significa avere la possibilità di scoprire segni e monumenti di ogni epoca. Un viaggio ideale per chi ama l’arte, la storia e le memorie che hanno contribuito a disegnare nel corso dei secoli l’identità e il volto di questa terra. Terra caratterizzata da radici antiche ma fortemente protesa verso la modernità.
E’ inutile descrivere l’azzurro del cielo, il profumo del mare, le distese di ulivi, le verdi pianure, il bianco dei paesi, i luoghi della fede. E ancora i castelli, le residenze e le città murate, le reali sensazioni di tutto ciò si possono solo recepire dal vivo.
Si può scegliere di visitare la Puglia lungo la costa, passeggiando tra le strade che caratterizzano i numerosi centri storici. Si potrà soggiornare nei meravigliosi e caratteristici Bed and Breakfast di Barletta e B&B Puglia.
Ciascun itinerario incrocerà, come un destino, preziosi tesori di arte, storia, natura. Dagli insediamenti preistorici ai santuari paleocristiani, dalle rovine romane al medioevo delle cattedrali, dei borghi, dei castelli.
Ognuna di queste città, ha il suo speciale incanto e la grande ospitalità dei B&B di Puglia, è lieta di accogliervi.